Workshop di Postproduzione

Workshop intensivo di Adobe Photoshop
a cura di Alberto Cibinetto.

Presentazione del corso

Il Workshop di Postproduzione è pensato per studenti e professionisti che sono interessati a conoscere a fondo le tecniche di postproduzione per i propri render attraverso l’utilizzo di Adobe Photoshop.

Crediamo fortemente nell’utilizzo della Postproduzione perchè un flusso di lavoro incentrato solamente sul 3d risulta essere molto dispendioso in termini di tempo e risorse economiche quando non si ha a disposizione un hardware adeguato.
Adobe Photoshop è un software estremamente potente e versatile allo stesso tempo. Spesso infatti è necessario cambiare completamente l’aspetto di un’immagine (immagine diurna/notturna ecc..) ma non si ha a disposizione il tempo per modificare il file 3d e calcolare una nuova immagine; con il Workshop di Postproduzione sarai in grado di affrontare anche questo tipo di problematiche e ti renderai conto di quanto tempo puoi risparmiare in fase di modellazione e texturing soprattutto nella creazione di immagini esterne.

Un altro tema che spesso viene trascurato è la scelta delle textures corrette; spesso infatti si crede che investire del tempo nella ricerca delle immagini non possa portare a dei buoni risultati. Rimarrai sorpreso alla fine del corso nel vedere quanto è importante questo aspetto per la resa finale del tuo lavoro.

Durante il workshop tratteremo non solo parametri tecnici ma anche composizione dell’immagine, linguaggio fotografico e storytelling. Crediamo fortemente che tutti questi aspetti contribuiscano in modo fondamentale alla creazione di immagini evocative.

Final LQ

Strutturare il proprio workflow

Il Workshop ti darà non solo nozioni tecniche ma ti aiuterà a strutturare il tuo flusso di lavoro in modo tale da essere autonomo, una volta terminato il corso, nel poter migliorare notevolmente le tue immagini con la postproduzione avanzata.
Durante il lavoro in studio uno degli aspetti più interessanti è quello del “problem-solving”. Ogni studente imparerà a capire quali aspetti diventano fondamentali per la riuscita di un’immagine, potendo quindi valutare un domani dove risparmiare energie e invece dove è fondamentale concentrarsi.

Per le immagini di esterni crediamo fortemente nell’utilizzo della Postproduzione perchè un flusso di lavoro incentrato solamente sul 3d risulta essere molto dispendioso in termini di tempo e risorse economiche quando non si è in possesso di un hardware adeguato.
Adobe Photoshop è un software estremamente potente e versatile allo stesso tempo. Spesso infatti è necessario cambiare completamente l’aspetto di un’immagine (immagine diurna/notturna ecc..) ma non si ha a disposizione il tempo per modificare il file 3d e calcolare un nuovo render; con i giorni dedicati alla Postproduzione sarai in grado di affrontare anche questo tipo di problematiche e ti renderai conto di quanto tempo puoi risparmiare in fase di modellazione e texturing soprattutto nella creazione di esterni.

Perchè scegliere il Workshop di un trainer certificato

Abbiamo deciso di dare vita alla nostra scuola di Visualizzazione dopo molti anni di attività professionale in ambito di Arch-Viz.
Il programma studiato per i nostri corsi deriva da un’attenta analisi delle problematiche che durante il nostro lavoro abbiamo riscontrato e di come sono state di volta in volta risolte.
L’esperienza maturata dalla docenza sarà messa a disposizione degli studenti per insegnare un metodo di lavoro professionale e per rispondere a tutti i quesiti durante il corso.

Cosa devi portare con te

Ti chiediamo solamente di portare il tuo computer portatile Adobe Photoshop installato. Non è importante che il tuo portatile sia di ultimissima generazione (ma nemmeno troppo datato) perchè faremo in modo tale da rendere il flusso di lavoro adatto ad ogni esigenza.
Ovviamente è consigliato portare un quaderno per prendere appunti, rimarrai sbalordito alla fine del corso di quante informazioni avrai trascritto!

Alla fine del Workshop ti verrà rilasciato un certificato di partecipazione al Workshop oltre a diversi file photoshop e textures da utilizzare per le proprie immagini.

Programma del Workshop

 

GIORNO 1

  • – Introduzione al concetto di postproduzione ed esempi pratici: Raw render vs Final
  • – Interfaccia di Photoshop e dei comandi utili
  • – Tricks e shortcut da tastiera: risparmiamo più tempo possibile nelle azioni ripetitive
  • – Maschere di livello, oggetti avanzati e organizzazione del file
  • – Adjustment layers, lavoriamo in maniera non-distruttiva
  • – Tecniche di scontornamento
  • – L’importanza del cielo nelle immagini, partire con il piede giusto!

GIORNO 2

  • – Aggiunta dei dettagli nei render (persone, alberi ecc..)
  • – Il matching fotografico: regole ed eccezioni
  • – L’importanza della ricerca delle texture. Differenza tra perdere ed investire del tempo
  • – Aggiunta di imperfezioni ai materiali
  • – Aggiungere effetti di nebbia, pioggia e neve nelle immagini
  • – Agenti atmosferici, scie luminose e bagliori: come dipingerli e quando aiutano a migliorare l’immagine
  • – Finalizzazione dell’immagine e ottimizzazione per il web

GIORNO 3

  • – Esercitazione finale: ogni studente lavora alla propria immagine che verrà fornita dalla docenza e metterà in pratica tutte le nozioni apprese durante la settimana di corso.
    Durante quest’ultima giornata potrai discutere con la docenza ed esporre eventuali dubbi o quesiti che sono emersi durante i giorni precedenti.
3d-museum-raw
museum-web

Info utili

Scarica il programma e la descrizione del workshop qui

Software utilizzati
Adobe Photoshop

Posti disponibili
8 posti

Durata corso
3 giorni

Orari
9.00 – 13.00 / 14.15 – 19.00

Docenti
Alberto Cibinetto (Baumatte) Vrayforc4d certified trainer

Sede del workshop
Via Emiliani 18, 31100 Treviso
Qualora i Workshop venissero ospitati in altre sedi sarà specificato nel calendario

Hardware e software
Ogni studente deve recarsi al workshop con il proprio portatile e Adobe Photoshop installato
Caratteristiche consigliate:
– processore quad core 2,0 ghz o superiore
– 8 gb ram
– scheda video dedicata 1gb o superiore

In caso di malfunzionamento e/o problematiche software/hardware durante il workshop, Bauclassroom non fornirà eventuali computer sostitutivi.

Costo
310,00 euro + IVA
Gli studenti che non hanno mai frequentato uno dei nostri Workshop hanno diritto ad uno sconto pari al 15% allegando un documento che attesti la regolare iscrizione all’Università al momento dell’iscrizione.
Se sei già stato un nostro studente hai invece diritto ad uno sconto pari al 20%.

Il workshop sarà attivato al raggiungimento minimo di 4 partecipanti.

Materiali forniti
Alla fine del Workshop ti verrà rilasciato un certificato di partecipazione al Workshop oltre a diversi file photoshop e textures da utilizzare per le proprie immagini.

Iscrizione

Scegli la data che preferisci nel calendario dei workshop.
Una volta compilato, si prega stampare il modulo di iscrizione online e inviarlo firmato al seguente indirizzo mail: info@bauclassroom.com